Rassegna 2014
La chiave di Sara
 
 
Data di proiezione
24 Gennaio 2014
Regia
Gilles Paquet-Brenner
Genere
Drammatico
Durata
111 minuti
Anno
2010
Interpreti e personaggi
Kristin Scott Thomas
Julia Jarmond
Mélusine Mayance
Sarah Starzynski
Niels Arestrup
Jules Dufaure
Frédéric Pierrot
Bertrand Tezac
Michel Duchaussoy
Édouard Tezac
Aidan Quinn
William Rainsferd
George Birt
Richard Rainsferd
Joanna Merlin
sig.ra Rainsferd
Gisèle Casadesus
Mamè

Trama

Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent'anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d'Hiver nel luglio del 1942, 'incrocia' Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni e ostinata resistenza che sopravviverà alla sua famiglia e agli orrori della guerra. Impressionata e coinvolta, Julia approfondirà la sua inchiesta scoprendo di essere coinvolta suo malgrado e da vicino nella tragedia di Sara. Con pazienza e determinazione ricostruirà l'odissea di una bambina, colmando i debiti morali, rifondendo il passato e provando a immaginare un futuro migliore.

 

 
The Way Back
 
 
Data di proiezione
21 Febbraio 2014
Regia
Peter Weir
Genere
Drammatico
Durata
133 minuti
Anno
2010
Interpreti e personaggi
Jim Sturgess
Janusz
Ed Harris
Mr. Smith
Dragoş Bucur
Zoran
Saoirse Ronan
Irena
Mark Strong
Khabarov
Alexandru Potocean
Tomasz
Colin Farrell
Valka
Gustaf Skarsgård
Voss
Sebastian Urzendowsky
Kazik

Trama

1940. Nella Polonia occupata dalle truppe sovietiche, il soldato Janusz viene denunciato come spia dalla moglie sottoposta a tortura. Spedito in un gulag in Siberia. Qui, insieme all'attore Khabarov, all'americano Mr.Smith, e al criminale comune Valka inizia a pensare a un piano di fuga che riuscirà ad attuare insieme ad altri detenuti. Ciò che li attende fuori dal campo di prigionia è l'inverno siberiano. La loro prima meta è costituita dal lago Baikal e dai confini con la Mongolia. Il loro viaggio è però destinato ad essere molto più lungo e, conseguentemente, molto più tormentato.

 

 
Django Unchained
 
 
Data di proiezione
21 Marzo 2014
Regia
Quentin Tarantino
Genere
Western, Drammatico
Durata
165 minuti
Anno
2013
Interpreti e personaggi
Jamie Foxx
Django Freeman
Christoph Waltz
Dr. King Schultz
Leonardo DiCaprio
Calvin J. Candie
Samuel L. Jackson
Stephen
Kerry Washington
Broomhillda von Shaft
Walton Goggins
Billy Crash
Dennis Christopher
Leonide Moguy
David Steen
Mr. Stonecipher
Dana Gourrier
Cora

Trama

Stati Uniti del Sud, alla vigilia della guerra civile. Il cacciatore di taglie di origine tedesca dottor King Schultz, su un carretto da dentista, è alla ricerca dei fratelli Brittle, per consegnarli alle autorità piuttosto morti che vivi e incassare la ricompensa. Per scovarli, libera dalle catene lo schiavo Django, promettendogli la libertà a missione completata. Tra i due uomini nasce così un sodalizio umano e professionale che li conduce attraverso l'America delle piantagioni e degli orrori razzisti alla ricerca dei criminali in fuga e della moglie di Django, Broomhilda, venduta come schiava a qualche possidente negriero.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Chi è online

 10 visitatori online